Quiches Lorraine

La Quiche Lorraine è una torta salata di origini francesi, nata nella zona della Lorena, e divenuta poi famosa in diverse varianti in tutta la Francia, in Europa e nel mondo intero. Come sempre, vi guidiamo nella versione rivisitata alla “casertana” per impiegare al meglio i prodotti a marchio ‘O Majale. Di seguito vi illustriamo i vari passaggi del procedimento.

(Dosi per 6 quiches in stampi monoporzione)

300 gr Pasta brisée

Per il ripieno:

  • 2 cipolle
  • 400 gr panna fresca
  • 2 uova intere
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 100 gr pecorino romano
  • 4 gr sale fino
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • 200 gr Pancetta ‘O Majale
  • Burro per ungere lo stampo

Procedimento:

Mondate le cipolle, tagliatele alla julienne e mettetele a marinare in una ciotola con una leggera spolverata di sale. Mentre le cipolle riposano nella marinatura, tagliate anche la pancetta alla julienne.

Trascorsi circa dieci minuti, mettete in una padella un giro di olio EVO, aggiungete la cipolla marinata e fate stufare leggermente, a fuoco dolce. Quando le cipolle iniziano ad appassire, aggiungete la pancetta tagliata e continuate a cuocere, aggiungendo un po’ d’acqua all’occorrenza.  Durante questa preparazione non va aggiunto il sale.

Lasciate raffreddare, e intanto iniziate ad imburrare gli stampi e a foderarli con la pasta brisée.

In una ciotola, sbattete le uova. Aggiungete anche la panna, e amalgamate il composto. Aggiungete anche pancetta e cipolle, ormai fredde, ed infine il parmigiano e il pecorino, aggiustando anche di sale e pepe.

Accendete il forno, preriscaldando a 180° gradi.

Versate il composto negli stampi facendo attenzione a non riempirli tropp. Come misura, diciamo che deve restare un dito al di sotto della pasta brisée. Infornate e fate cuocere per 18 minuti circa.

Una volta cotte, sformate e gustate queste ottime quiches!

Il nostro carrello elettronico

Nel blog 'O Majale trovi le curiosità sulla razza casertana, i suggerimenti per valorizzare le ricette con le nostre specialità e ti presentiamo chi ci fa l'onore di sceglierci come fornitori. Unisciti agli intenditori che ci apprezzano, visita il negozio online per fare spesa!Nel blog 'O Majale trovi le curiosità sulla razza casertana, i suggerimenti per valorizzare le ricette con le nostre specialità e ti presentiamo chi ci fa l'onore di sceglierci come fornitori. Unisciti agli intenditori che ci apprezzano, visita il negozio online per fare spesa!